Premessa: non sono un "cristiano rinato" e nemmeno un "cristiano rinaldo", a chi mi dà del "anticlericale" rispondo di essere un "a-clericale".
In altre parole sono un uomo libero e di buoni costumi e penso con la mia testa...
...però...
...mi è stata lanciata la sfida "vai a Medjugorje" - e, se non altro perché ho partecipato a SFOR tanti anni fa, ho accettato.
Roma - Pescara, traghetto per Spalato, ed una volta entrato in Bosnia, dopo Medjugorje vorrei rivedere Sarajevo, Gorazde, Mostar, Banja Luka, prima di rientrare a casa via Istria (la terra dei miei avi) Trieste e giù, più o meno rigorosamente su strade statali, Bologna, Passo della Raticosa per Firenze, Siena, Via Cassia fino a Roma.
(magari meno veloce ma più bella della Cassia-bis E45 Cesena-Orte...

)
La mia domanda è: chi ha visitato la Bosnia? Io sono stato 13, 14 anni fa e in tutt'altro scenario...
Problemi alla frontiera? Consigli sul da farsi o da evitare?
Peraltro, viaggiando in solitaria, non so nemmeno se viaggiare con la mukka o con il mio fido "Barabba"...
Non altrettanto comodo, certamente non altrettanto veloce, ma veleggia tranquillo tra i 70 ed i 100Km/h e permette di godersi il panorama.
(E non dà l'impressione del "
rikko turista" ai locali...)
Peraltro sta uscendo dall'officina con nuova distribuzione, freni e forcella...