IGOR...tu stai pensando alla GS ovviamente!!..ma potrebbe trattarsi anche della TIGER.
In effetti la descrizione della vincitrice collima con entrambe:
-motore 1200,
-un solidissimo avantreno da 19”
-cerchi a raggi affidabili anche in off road
-al retrotreno ha un controllo di trazione davvero efficiente
-accoppiato a un cardano molto dolce
Ieri poi scrivevano:
"..Sui passi di montagna tra i più belli della Grecia la Triumph Tiger ha sfoderato eccellenti doti di telaio e di motore in una combinazione magica di equilibrio tra comfort e prestazioni"..che faceva presagire la candidatura al primo posto.
Hanno scaricato la KTM dicendo:
"C’è troppa elettronica sulle maxienduro moderne? Ce lo siamo domandati ogni giorno, quasi ogni ora, impegnati come eravamo a “trafficare” sui menu delle moto nel passaggio dal fuoristrada alla strada e viceversa. Secondo la maggior parte dei tester di Motociclismo il rischio è di snaturare questo tipo di moto. Rischio peraltro confermato dalla pericolosa tendenza a salire con le potenze: 100 CV non sono sufficienti per girare il mondo, a ritmo blando o anche di fretta, viaggiando in due a pieno carico? Se la coppia non manca, certo che sì.."
Quindi la KTM ha troppa elettronica e troppi cavalli per puntare alla vittoria!!
In ultimo dall'ombra che si vede a video. non ci si capisce nulla, tranne che la moto ha un discreto parafango anteriore a becco, e tra le moto della prova
ce lo hanno in 2: GS e TIGER...
Direi che gli indizi sono più che sufficienti a tirare le somme!
Se questo si confermerà credo che la maggior parte dei tester abbiano apprezzato la maggiore elasticità del 3 cilindri rispetto ai biciclindrici e probabilmente le minor vibrazioni. Infatti hanno parlato spesso di confort di marcia.
Evidentemente dalla media dei tester è stata data meno importanza agli aspetti dinamici.