28-03-2013, 21:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Italy
|
.
Quote:
LA MOTO CON LA COPERTA CORTA*
Io sono il più lento, sia per mancanza di vocazione pistaiola, sia perché non riesco a usare i motori agli alti regimi. È più forte di me, mi sembra di picchiare degli animali innocenti.* Uso solo i bassi e i medi, accelerando dolcemente. Al contrario, tra noi c’è chi ama vivere perennemente in zona limitatore, col gas a martello. Escono dalla curva e hanno già la manopola del gas a fondocorsa. Quello che io faccio con la quarta marcia ai bassi regimi loro lo fanno in seconda agli alti. Sicché, ho scoperto che la KTM 1190 soffre della cosiddetta “coperta corta”: per arrivare ai 150 CV dichiarati, secondo me ha perso un po’ di sostanza ai bassi (ma gli altri tester mi dicono che non è vero). Fino ai 4.000 giri mi sembra proprio spingere meno delle altre, sia con la mappa da asciutto sia da bagnato; io sono uno che raramente cambia sopra i 5.000, per cui, clamorosamente, con questa moto vado più piano che con le altre; ma tra noi c’è chi non scende mai sotto i 6.000 ed è da lì in su che la Kappona diventa un razzo e inizia a recuperare sulla Triumph che, invece, già a 1.500 giri spinge tanto. Quindi, come vedete, nessuno è pazzo. Le differenze di stile e di esperienze salgono fuori continuamente. Oggi pioveva e ciò rendeva pericoloso piegare sul famoso asfalto costiero greco, privo di grip già col sole. Veniva da pensare che quelli col background enduristico avrebbero fatti i numeri, dato che sono abituati a gestire le perdite di aderenza, ma non è così: “Sull’asfalto le gomme partono di colpo, non avvisano con largo anticipo come le tassellate sulla terra” spiegava Francesco Catanese.
|

Direi che ha fatto il riassunto delle caratteristiche medie della categoria. Degli utenti che comprano queste moto.
|
|
|