Discussione: Comparativa 2013
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2013, 21:33   #346
Roboante
Mukkista in erba

ubicazione: Italy
predefinito

.
Quote:
LA MOTO CON LA COPERTA CORTA*
Io sono il più lento, sia per mancanza di vocazione pistaiola, sia perché non riesco a usare i motori agli alti regimi. È più forte di me, mi sembra di picchiare degli animali innocenti.* Uso solo i bassi e i medi, accelerando dolcemente. Al contrario, tra noi c’è chi ama vivere perennemente in zona limitatore, col gas a martello. Escono dalla curva e hanno già la manopola del gas a fondocorsa. Quello che io faccio con la quarta marcia ai bassi regimi loro lo fanno in seconda agli alti. Sicché, ho scoperto che la KTM 1190 soffre della cosiddetta “coperta corta”: per arrivare ai 150 CV dichiarati, secondo me ha perso un po’ di sostanza ai bassi (ma gli altri tester mi dicono che non è vero). Fino ai 4.000 giri mi sembra proprio spingere meno delle altre, sia con la mappa da asciutto sia da bagnato; io sono uno che raramente cambia sopra i 5.000, per cui, clamorosamente, con questa moto vado più piano che con le altre; ma tra noi c’è chi non scende mai sotto i 6.000 ed è da lì in su che la Kappona diventa un razzo e inizia a recuperare sulla Triumph che, invece, già a 1.500 giri spinge tanto. Quindi, come vedete, nessuno è pazzo. Le differenze di stile e di esperienze salgono fuori continuamente. Oggi pioveva e ciò rendeva pericoloso piegare sul famoso asfalto costiero greco, privo di grip già col sole. Veniva da pensare che quelli col background enduristico avrebbero fatti i numeri, dato che sono abituati a gestire le perdite di aderenza, ma non è così: “Sull’asfalto le gomme partono di colpo, non avvisano con largo anticipo come le tassellate sulla terra” spiegava Francesco Catanese.

Direi che ha fatto il riassunto delle caratteristiche medie della categoria. Degli utenti che comprano queste moto.
Roboante non è in linea