Io ho un forum da dieci anni che mi costa circa 500 euro all'anno e se nn hai qualche sponsor le spese sono tutte tue.... Qui con questi iscritti e convenzioni varie girano migliaia di euro e possono permettersi di nn fare pagare nulla... Io non faccio pagare nulla per non dover dare spiegazioni a nessuno... Il forum è mio, gratis per tutti ma con i pro e i contro... Se in un forum come questo ci sono migliaia e migliaia di iscritti più o meno quelli che partecipano attivamente sono sempre quelle 100 persone più o meno... I numeri li sto sparando a caso... Se il forum ha un'iscrizione gli utenti che si iscrivono nn lo fanno solo per battere tasti davanti ad un pc ma perché ci credono e partecipano attivamente.... Dipende ciò che si vuole ottenere...
Una volta che uno è libero di decidere cosa vuole fare il gioco è fatto... Socio pagante e socio non pagante nn possono essere trattati uguali qualcosa di differente devono avere.... Quindi ci vuole tempo e voglia di gestire il tutto...
Però non critico chi fa pagare perché ha comunque una buona ragione per farlo !!
|