Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2013, 20:55   #56
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

C'è elettronica e elettronica.
L'ABS secondo me deve esserci, perché può capitare di frenare al limite non solo nella guida sportiva (e in tal caso non si sbaglia praticamente mai), ma anche nella guida tranquilla, per un ostacolo imprevisto che ci impedisce di pensare (e qui l'errore è molto più frequente).
L'ASC invece non mi piace. Sì, evita anche lui le conseguenze degli errori, ma non lo ordina mica il medico di accelerare al limite con moto da 180 cavalli: basta andarci piano col gas, o comprare moto alla propria portata.
E invece tutti comprano bestie che senza elettronica sarebbero inguidabili, e tutti vanno più forte di prima.
Non so se questo fa spatasciare più gente di prima. L'ABS sicuramente migliora la situazione (ci sono studi statistici che lo dimostrano bene, come il MAIDS), ma sull'ASC non scommetterei. Probabilmente si fa conto pari: la maggior velocità crea più casini, ma la maggior sicurezza aiuta a risolverli.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando