Non per andare "contro" al titolo del topic ma penso che in fine dei conti non sia basilare se il mittente della lettera sia o meno appartenente alle FF.OO. in quanto il focus vero e proprio sta nelle angherie che si sono perpetuate in tante(purtroppo)di queste situazioni.
Premesso che non sono uno stinco di Santo (ogni tanto il gas scappa anche a me ma sempre dove penso di arrecare il minor disturbo possibile) e che pertanto sono giudicabile io per primo , ma penso si sia raggiunto il peggio.
Vi potrei raccontare per esempio:
- un mio amico , collezionista di BMW e Moto Guzzi d'epoca, ha dovuto incazzarsi sul serio (la persona più mite che io conosco) perchè i vigili gli volevano fare la multa in quanto su una R80GS di quasi 30 anni ,non rilevavano i marchi dell'omologazione sugli specchietti peraltro originali come tutta la moto !
oppure (questa la avevo già raccontata in precedenza) :
- in prossimità di Pistoia ,l'anno scorso la GF ha fatto la retata di turno e hanno fermato un signore con una GSX-R Yoshimura. Subito gli hanno contestato gli scarichi (il signore si è scaldato un po ma gli ha spiegato per 10 minuti che era una versione speciale e fatto vedere l'omologazione) poi , a mio giudizio,non sapendo che fare gli hanno contestato il portatarga aftermarket .Gli hanno dapprima misurato l'inclinazione che risultava perfetta a 30°poi, quando il motociclista pensava di aver passato l'inquisizione , hanno provveduto al ritiro della carta di circolazione asserendo che aveva apportato al mezzo una modifica strutturale (vedi portatarga).
Non vi dico prima le rimostranze e poi gli insulti...risposta del GF "se è convinto di aver ragione faccia ricorso !".
Sono d'accordo di punire chi scambia la strada per il circuito ma arrivati a questo punto si evince chiaro che si "gioca sporco" in situazioni analoghe come a quelli citate (e qui dalle nostre parti ne abbiamo viste di tutti i colori ormai).
Giocar pulito ? Semplice ...ti metti di pattuglia (come fanno ancora tanti per fortuna ...vedi CC o la Polstrada) e fermi chi esce dal tornantino di penna a 12000 giri o con il ginocchio rasoterra dopodichè procedi a fare il tuo dovere . E chi passa tranquillo...avanti per la sua strada come è sempre stato.
Non si tratta di "inventare" nulla...basta solo applicare professionalità ma sopratutto BUON SENSO !!!
Infine , sopra ho raccontato l'esempio del mio amico della PPSS
che riprese il Vigile per dare merito a lui e anche per sfatare il
detto "cane non mangia cane" :-)