Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2013, 23:18   #205
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Non ho mai guardato in dettaglio il sistema Telelever, ma dalle foto postate del pezzo incriminato, si capisce benissimo il problema, la sua gravita' ed il perche' la BMW ha bloccato tutto, sia consegne che Demo Ride.
Non e' un problema che capita se si fanno impennate o un uso incorretto del mezzo, ma semplicemente un grave errore di progettazione.
Quel giunto filettato tra canna e perno di testa si puo' svitare anche andando in autostrada perche' non c'e' nulla di "meccanico" che lo puo' impedire.
La canna e' libera di girare e forse lo e' anche il perno superiore: chi impedisce che il giunto non si sviti?
E' sicuramente improbabile, anche se dipende da come e' fatto il giunto stesso (quanto e' lungo il filetto, il passo del filetto, il tipo di materiale dei 2 pezzi, il tipo di bloccante utilizzato etc). Pero' e' una parte vitale della moto, che mette in pericolo la vita del conducente. Quindi anche un caso su un milione puo' essere sufficiente per richiedere una modifica.
La soluzione che sembra sia adottata e' sicuramente sufficiente a risolvere il problema dello svitamento, ma non so quanto sia compatibile con le esigenze di manutenzione.
Io non ho esperienza di BMW, quindi non so se quel perno va svitato ogni tanto.
Se la punzonatura verra' eseguita a meta' filetto, si rischia di buttare tutto quando si dovra' smontare. Se fatta sulla estremita' della canna, richiederebbe una apposita cava sul perno.
Sicuramente fare un intervento adesso, su pezzi non predisposti e' una soluzione di compromesso. Forse sostituiranno completamente il perno con uno predisposto.
Comunque non e' un problema da poco, la ritengo una svista progettuale molto grave.
ilprofessore non č in linea