Discussione: Alba
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2013, 02:02   #9
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
Messaggi: 1.489
predefinito

Vuoi fare un giro giornaliero o pensi di fermarti almeno un paio di giorni?
La zona motociclisticamente più bella è proprio quella fra Alba e la Liguria, la strada che da Alba porta a Bossolasco e poi a Ceva è splendida, ma mal frequentata, con molti controlli.
Niente male anche la strada che da Alba ti porta a Cortemilia e poi a Piana Crixia, se fai tutto in un giorno potresti impostare un anello Ceva-Alba-Piana Crixia, passando su alcune fra le colline più alte delle Langhe.
Se invece pensi di fermarti una notte, potresti approfittarne per dare un'occhiata alla zona del Roero, meno sviluppata turisticamente rispetto all'Albese ma forse più autentica.
Da Alba prendi in direzione Canale, dopo pochi km prendi per Baldissero- Corneliano e sei nel Roero.
Infine, merita sicuramente di essere visitata la zona di Barolo-La Morra.
Quest'ultima meta è raggiungibile da Alba in pochi minuti, e vale certamente la pena.
Per quanto riguarda la sopravvivenza di tipo alimentare, non sono in grado di consigliarti al meglio: io sono di Alessandria, e la zona di Alba l'ho girata più volte in lungo e in largo, ma quasi sempre facendo ritorno a casa per cena, a pranzo una cosa veloce e via.
Qualche volta ci siamo fermati alla trattoria Bric a Castagnito, ottima qualità a prezzi onesti.
Per il bere, trovo ottime bottiglie alla cantina Enrico Serafino di Canale.
Entrambi i posti gestiti da persone cortesi e disponibili, pronte anche a consigliare per il meglio i clienti meno sgamati.
Qualche volta, seguendo i consigli delle guide più rinomate, si prendono discrete bastonate di tipo economico, quindi ocio!!!
Divertiti, mi piacerebbe farti compagnia ma a Pasqua sono di corvée (nipotina)!!
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando