Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2013, 17:28   #8
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Edo, se avevi montato la Rapidbike, andava scollegata la lambda!
oppure andava montata insieme alla RBo2, emulatore di sonda.

Anche io sulla 1200 ho iniziato ad avere questi strani ritardi, come se "sbagliasse" per un secondo, e me lo faceva solo tra i 2700 ed i 3000 giri, e solo dopo aver chiuso o parzializzato il gas. Stranamente solo dopo il tagliando dei 30mila km, con annesso aggiornamento centralina.

dopo mille e mille tentativi in via ufficiale, ho risolto con centralina Rapid bike

nella mia ignoranza, a sensazione secondo me è la sonda lambda!
non ho mai capito se si tratta di una mappatura BMW che interpreta diversamente il segnale della sonda... perchè a me prima di quell'aggiornamento non lo faceva; oppure se si tratta di una sorta di usura della sonda (che so, una qualche ossidazione che poi produce un segnale differente)

solo per esperimento si potrebbe provare anche a scollegarla (direi che la moto consuma un 15% in più ma va come un treno e spariscono i buchi intorno ai 3000 giri) e forse è sufficiente

Con una centralina mappabile (rapid o Power commander) se si scollega la sonda va benissimo, se si ricollega la sonda (nel caso della rapid, come scritto sopra ci vuole la RBo2) bisogna comunque lavorare intorno ai 3000 giri con un ingrassaggio di 4 o 5 punti, partendo già dal valore apertura gas 0%, altrimenti un po' rimane.