Discussione: Help INTEGRALE SHOEI
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2005, 17:54   #24
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
predefinito

Io ho due caschi.
un integrale shoei x-spirit, in fibra, 1300 grammi, aerodinamicamente stabile, non troppo rumoroso, un po' freddo d'inverno ma fresco d'estate; visiera pinlock con intercapedine, cinturino a doppio anello; sfoderabile per lavarlo. Nero costa sui 620 euro di listino. E' un casco eccellente e mi sento di raccomandarlo, tra gli Shoei.

Ho anche un modulare Nolan N101, in policarbonato, quasi 1700 grammi, aerodinamicamente stabile, abbastanza silenzioso, onesto in tutte le stagioni, visiera pinlock con e senza intercapedine, cinturino a sgancio rapido a regolazione rapida, interamente sfoderabile per lavarlo e visiera parasole VPS. L'N101 è fuori produzione, l'N102, che ne è il discendente diretto, nero, costa 274 euro di listino.

Li ho sempre dietro entrambi. Dato che sono occhialuto, preferisco il modulare... ed infatto porto sempre quello, lasciando lo Shoei allo zainetto.

Ho provato anche Airoh, Arai e Schuberth, tutti ottimi caschi, ma avevo problemi con la calzata.

I miei requisiti erano:
-sfoderabile (uso il casco tutti i giorni)
-visiera parasole

I plus:
- cinturini rapidi a dente di sega come Nolan ed Airoh
- visiera antiappannamento tipo Pinlock

Poi non sono affatto d'accordo con la storia del casco "top". Per me non esiste un casco "top" e meno che mai un marchio "top", ma solo la qualità minima sotto alla quale non compro.
Escludo i caschi di qualità inferiore al mio standard e quelli che non mi soddisfano per calzata ed ergonomia; tra i restanti valuto i rapporti qualità-prezzo.
E credo che il mio prossimo casco sarà un X-lite...
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea