Quote:
Originariamente inviata da jack18
... un manometro "serio" ovviamente portatile per il controllo delle gomme, quelli dei benzinai ho notato che non ce ne uno tarato in modo decente...
|
Perdonatemi ma noto delle incongruenze di fondo nel requisito di base.
Perchè
deve “ovviamente” essere portatile, quando il requisito richiesto è quello di avere una misurazione di precisione (visto che i manometri dei benzinai fanno defecare)?
E’ risaputo, e mi pare di averlo letto in qualche post precedente, che la pressione deve essere misurata a freddo. Ergo NON durante un giro!
Io la controllo ogni 15gg la sera prima di un giro o la mattina stessa ma sempre con le gomme fredde. E lo faccio nel mio garage con il manometro dedicato a tale scopo (confrontato con quello del mio gommista), che peraltro evito di portare in giro anche per evitare che venga sottoposto a sollecitazioni che potrebbero comprometterne la taratura. Ma soprattutto perchè misurarla in giro non servirebbe a niente!
La misurazione in giro serve solo per finalità di emergenza, ossia verificare che la gomma non stia pericolosamente perdendo pressione. E per questo scopo va benissimo anche il manometro del benzinaio o, er chi ne è provvisto, RDC di mamma bmw.
Premesso questo, io ne uso uno con le seguenti caratteristiche:
- Acquistato da autoaccessori e pagato intorno ai 30 euro parecchi anni fa
- Confrontato con quello professionale del mio gommista
- Di diametro abbastanza grosso per agevole lettura e con fondoscala max 4 atm
- Non lo collego a nulla. Io confio in eccesso con il compressore e con il manometro sgonfio fino a portare la pressione al valore desiderato.
Più semplice a dirsi che a farsi...