Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-02-2013, 23:04   #41
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robyferax Visualizza il messaggio
Certo non e' una cucina di alto rango,ma semplice e gustosa.Comunque de gustibus.......
La cucina Turca E' una cucina di alto rango.
Rispetto a quella Greca è di un livello superiore dovuto al fatto che quello Turco era un impero con tutto quello che ne deriva anche dal punto di vista culinario.
Nonostante adori il Kebab limitare la cucina Turca a questo piatto, peraltro ottimo, è riduttivo ed anche un pò ignorante dal verbo ignorare.
Basta voler spendere un pò, sempre meno che in Italia ed andando nei giusti ristoranti, come in Italia, si ha la visione ed il piacere di quanto sia varia e ricca la scelta dei vari piatti offerti dalla gastronomia di un paese vasto non solo nel senso territoriale ma anche nella ricchezza e varietà dei prodotti offerti.
Per quanto riguarda il pesce se ne mangia di ottimo, crostacei in primis ( ogni paese ha le sue preferenze: in Italia aragosta, gamberoni rossi e scampi, in Francia astici ed ostriche...In Turchia le mazzancolle giganti !), ed il pesce viene cucinato benissimo.
Persino lo "street food" è ottimo: ricordo le cozze fritte sul Bosforo ed i panini al pesce al Ponte di Galata ad Istanbul.....Per non parlare delle grigliate miste o degli agnelli allo spiedo offerti nei Gozleme lungo le strade di maggiore percorrenza in tutta la Turchia
Quest' estate sono stato invitato in un ristorante di Fethyie dal mio amico Paolo Volpara ed ho gustato una delle migliori cene a base di pesce della mia vita.
Auguro a tutti di fare un viaggio meraviglioso in Turchia come i 4, l' ultimo lo scorso anno, fatti in moto con mia moglie che non vede l' ora di tornarci.
Un saluto