Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2013, 17:52   #10
Ranghetto
Pivello Mukkista

ubicazione: Pistoia
predefinito

Salve, anco io sono in procinto di prendere un modulare. Premetto che non posso permettermi i soliti noti ritenuti i migliori ( anche se non sarei d'accordo completamente) Multitec, Neotec, C3 etc... Per me spesa max 220/240 euri. Ho provato Caberg (Duke, Sintesi), Airoh (c100, Mirò), Scorpion (Exo 900), Givi (xmodular, x.09), Nolan (n103, n104) e Agv (Numo evo). La mia scelta è caduta sul Numo, casco mi sembra un po' snobbato e secondo me senza motivo. Doppia omologazione ( che non guasta),4 stelle al test Sharp, che le buttiamo ? (la versione normale però, non l'Evo ma la calotta è la stessa), rifinito con cura, di fattura molto solida ( assenza totale di scricchiolii), bilanciato in modo talmente incredibile da non avvertire la presenza della mentoniera alzata, con un meccanismo di chiusura/apertura particolarmente azzeccato (un bottone per aprire e uno per chiudere, la mentoniera che tirata su si blocca automaticamente e premi la leva sul lato per ri-sganciarla e ri-chiudere il casco). Anche esteticamente ha una forma molto aggressiva senza essere pacchiano o troppo resing...insomma , la giusta via di mezzo. Inoltre la calotta è molto molto compatta, anche nelle misure più grandi. La calzata, poi, secondo me è una delle migliori, trovata la taglia giusta, fascia molto la testa senza stringere...anche da aperto. In questo l'ho trovato molto molto simile ad un integrale, al contrario di tanti che ho provato. Il tutto ad un prezzo a mio avviso molto competitivo...lo si trova anche a 199 euri, monocolore. Per quanto riguarda gli altri citati...a parer mio s'intende, i Caberg non sono male ma hanno una calzata strana soprattutto in zona fronte (oppure sono io ad avere la testa strana... è sempre questione di punti di vista). Gli Airoh sono terrificanti...aperti o chiusi scricchiolano sempre e comunque in maniera imbarazzante...non mi fiderei a battere il mio testone con quelli!. I givi sono ben rifiniti, hanno un aspetto solido e calzano molto comodi ma ho avvertito la sensazione di indossare un jet, mentoniera alzata o abbassata che fosse. Scorpion e Nolan per me hanno un difetto enorme...sono enormi!! Già in taglia m o s, quelle che generalmente son le mie...sembra di tenere in testa un casco da astronauta...quelli giganteschi con le visierone tutte dorate . Peccato perchè un n103 giallo-nero motorrad un mi disgarbava...ma io, diversamente alto e pesante 35 kg bagnato...con quel cascone sembro Darth Vader di "Guerre Stellari"...ma nella versione "Space Balls" di Mel Brooks... A questo punto non mi rimane che scegliere il colore del Numo Evo...a me piace quello Fluo...ma siccome ora li fan tutti così e probabilmente tutti gireranno con i caschi fluo...mi sa che lo prenderò nero, così l'avrò soltanto io e si noterà più me che gli altri ...viva la sicurezza
Ranghetto non è in linea