Ovviamente il Costruttore sconsiglia l'utilizzo di prodotti che non siano suoi, anche solo per il fatto che non può prevedere cosa verrà collegato all'impianto elettrico della moto e qual'è il livello di conoscenza dell'utente.

Per guidare la moto serve la patente. Non una laurea in fisica..
Se una persona che non ha conoscenze elettriche compra una cinesata o magari pensa di usare qualcosa che ha in garage e lo collega alla moto e devasta l'impianto elettrico (cosa niente affatto improbabile: basta usare un trasformatore con la tensione sbagliata, invertire la polarità, o usare un alimentatore che fornisca una tensione alternata anziché continua, per far fumare la maggior parte delle centraline), chiaro che si deve cautelare.

C'è pieno di persone impreparate che per esempio infila nel telefono il carica batterie di un altro prodotto per il semplice fatto che lo spinotto ci entra.. senza pensare che non esiste uno standard.. rischiando addirittura l'esplosione della batteria..
Quanto scritto sul manuale è normale. Per questo, meglio usare un mantenitore compatibile CAN-BUS. Evitando di mettere la spinetta ausiliaria e sfruttando lo spinotto di serie è molto più difficile far danni e soprattutto il conce non se ne accorge (se non fai danni..)..

A meno che la centralina non registri un errore proveniente dallo spinotto di carica e viva abbastanza per raccontarlo..


Ciao!