Col mio post non intendevo denigrare la fantastica Turchia o scoraggiare chi si appresta a farvi un viaggio. Io penso sempre a quel bellissimo viaggio che feci in Turchia, pur fra qualche difficoltà come quelle che ho descritto, e sogno spesso di ritornarvici e prossimamente ci tornerò, magari spingendomi un pò più ad est. Vorrei visitare il Nemrut Dagi e vorrei arrivare fino al lago di Van e ai luoghi dell'arca di Noè.
Pertanto dico a Octopus di partire tranquillo e di godersi il viaggio. Certo, fare attenzione perchè andare in Turchia non è come andare a fare un giro al lago, però con un minimo di accortezza ed un minimo di spirito di adattamento si può tranquillamente fare ed anche le signore (io l'ho fatta solo con mia moglie) non hanno problemi particolari.
PS anch'io sono tornato da Cesme via Chios e poi Pireo: ottimi collegamenti e nessun problema, (viaggiato in cabina da Chios al Pireo) solo molta burocrazia alla partenza da Cesme, dove hanno perfino voluto vedere il numero di matricola sul telaio!
vai qui:
http://www.gtp.gr/RoutesForm.asp per vedere tutti i collegamenti, smanetta un pò e poi prenota subito dall'Italia per non correre il rischio di non trovare il traghetto da Cesme a Chios