Discussione: amici SARDI... a me!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2013, 18:27   #8
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
Messaggi: 1.389
predefinito

per quanto riguarda Alguer mi sono permesso di fare alcune piccole modifiche al percorso:

http://goo.gl/maps/Snecw

Sali verso Arzachena, quasi all'uscita del paese gira a dx (c'è un supermarket ad angolo) e prendi per Cannigione/Palau costeggia le saline e sfiora l'Orso, fermati a fare due foto sulla panoramica che domina Palau e dal quale puoi godere di tutta la vista dell'arcipelago



esci da Palau e punta verso S.Teresa.
Gira a sx x la SS133 e punta verso Aggius/Tempio, poco prima di arrivare a Tempio prendi a dx per Aggius e fatti la panoramica (Valle della luna) attraversa il paese e all'incrocio con la SS127 (La fumosa) prendi a dx (a meno che non debba rifornire, in tal caso all'ingresso di Tempio troverai un AGIP con parecchie colonnine) fatti "la fumosa" e arriva al pezzo noioso del rettilineo che ti porterà verso Ploaghe e poi piega a dx verso SS e troverai la Basilica di Saccargia.

da qui puoi proseguire verso Florinas (la strada tempo fa era bloccata x una frana) e sfiorando Monteleone Roccadoria (paesetto arroccato sopra il lago Temo) arrivi a Villanova Monteleone... superato il paese arrivi ai famosi tornanti che dominano la città di Alghero il pezzo di strada dove si corre la cronoscalata "scala piccada". da qui si scende verso la città delle alghe (Alghero=città delle alghe) impossibile non fermarsi ai bastioni vicino al porto e non mangiare la famosa focaccia del Milese :



dopo una mangiata di focaccia, a due passi dal porto (via sassari) è obbligatorio il caffè accompagnato dalla crema catalana nella pasticceria "CIRO", ottimo per tenere su gli zuccheri per affrontare la Alghero Bosa lato mare.

Si esce da Alghero e si punta verso Bosa, un nastro di asfalto che costeggia il mare, in un susseguirsi di curve veloci

Una volta giunti a Bosa si può dare un'occhiata al castello dei Malaspina che domina la città attraversata dal fiume Temo, poi si punta verso il paesello di Suni, qui siamo nella zona della Malvasia, ottimo vino conosciuto e apprezzato dai locali e non
Superato Suni, si va verso Pozzomaggiore e Cossoine sino a raggiungere la SS131 di cui se ne percorrerà un breve tratto, giunti al bivio per Mores si volta a dx, si percorre la SS597. Subito dopo il bivio per Tula si gira a sx costeggiando il lago Coghinas, da qui la strada verso Tempio, bellissima per curve e paesaggi.
Poco prima del centro Gallurese si potrebbe fare una piccola escursione sul Monte LIMBARA (seconda vetta della sardegna) out puntare direttamente verso il centro di Calangianus paese noto per la produzione e trasformazione del sughero.
Superato Calangianus si percorre la SS127 sino a Telti e da qui si arriva alla SS131 DCN e poi Olbia/Porto S.Paolo.

Quasi 500 km di curve... bellissime, ma anche molto impegnative...


in bocca al lupo


a breve ti suggerirò alcuni percorsi sul lato SW dell'isola.
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando