Grazie a tutti per i vostri consigli. Vedo che tutti bene o male mi consigliate di valutare anche il gs1100.
Valutandolo tuttavia emergono le seguenti criticità:
1) le gs 1100 piu giovani che si trovano attualmente risalgono al 1999. Di r850r usate ne trovo anche del 2006. Della comfort mi interessa peraltro non solo l'estetica, ma anche tante piccole migliorie post 1100, come ad esempio la frizione idraulica, il cambio a 6 marce etc...poi sicuramente il gs 1100 è una moto validissima, ma essendo meno fresca mi sembra di espormi maggiormente a manutenzioni straordinarie imprevedibili. Ed io vorrei una moto da godere senza problemi per almeno un anno.
2) vero è che un 1100 del 99 o prima nel giro di non molti anni diventerebbe storico, con tutti i conseguenti vantaggi in termini di bollo ed assicurazione.
3) in ogni caso speriamo che non venga introdotta la revisione obbligatoria annuale.
Quanto alla r 1150:
1) vero, più coppia, ma anche meno fascino. La linea della 850 è molto più classica ed intramontabile.
2) vorrei farmi un'idea piu precisa riguardo ai c.d. Seghettamenti attribuiti al 1150 mono candela ed in al uni casi anche al twin spark.
3) avrei senz'altro una moto piuttosto fresca ma essendo piu recente mi costerebbe sicuramente di piu di bollo e assicurazione (richiederebbe + anni x diventare storica).
Sotto il profilo meramente economico, il massimo sarebbe riuscire a valutare correttamente lo stato di salute della moto, in modo da scegliere il gs1100 piu fresco possibile. cosi facendo risparmierei subito sul prezzo di acquisto ed in prospettiva a breve termine anche su bollo ed assicurazione, spostando il rischio dell'operazione su eventuali manutenzioni straordinarie future ed incerte.
Il 1150 e/o l'850 r invece verrebbero a farmi spendere di più all'acquisto ed impiegherebbero di piu a diventare storiche, ma sarebbero piu fresche.
Sotto il profilo della fruibilità quotidiana mi sembra che vincano le r, che essendo cosi basse (soprattutto la 850) mi sembrano ben piu gestibili.
Sotto il profilo della bellezza, le r sono più belle, ma come ho già detto la850 ha una bellezza piu clasdica della 1150.
È un gran dilemma, ma poichè non siamo fatti solo di calcoli, temo che per risolverlo dovrei provarle tutte e tre in movimento. E sentire che emozioni mi trasmettono. Non è che tra i forumisti c'è qualche anima pia della mia zona che si presterebbe a farmi provare la sua mucca? In cambio offro birra ed un giretto sulla mia supervespona.
|