Quote:
Originariamente inviata da mary
aspes:
...non mi trovi d'accordo!
Con l'olio al minimo viaggi come se avessi 3,5 lt.di olio invece di 4 lt ( se 4 lt. sono la massima quantità di olio motore, come da libretto ).
Questo " concetto di viaggiare con l'olio al minimo non l'ho mai capito; inoltre, con una quantità inferiore di olio, la sua temperatura sarà sempre, più elevata.
Personalmente porto l'olio sempre alla tacca massima, a caldo.
|
ne abbiamo parlato un miliardo di volte. Il motore funziona perfettamente con meno di 2 litri di olio, le case (tutte!)ne mettono il doppio di quanto serve con lo scopo fondamentale di preservarsi da chi non lo guarda MAI. Se mettessero quel che serve e dovessi controllarlo una volta non dico alla settimana, ma al mese, meta' moto e 3/4 delle auto fonderebbero allegramente mentre la signora porta i figli a scuola.
La temperatura piu' elevata non e' mai un problema per mezzo litro in piu' o in meno, anzi, i tecnici dei lubrificanti dicono che portare ogni tanto l'olio oltre i 120 gradi e' utile a rigenerarlo dalle componenti volatili che lo inquinano.
Infine, come abbiamo detto tante volte, piu' olio c'e' e piu' sovrapressione interna si genera, a maggior ragione con il boxer (meno con un 4 cilindri che ha i pistoni in movimento sfalsato), con il risultato di scoppiare paraoli, aumentare le dissipazioni di potenza interne e far fare delle belle bevutine di olio liquido alla cassa filtro tramite il sistema di ricircolo se stai ad alto regime. Il tutto con conseguente impiastramento di corpi farfallati, candele, fasce elastiche e camere di scoppio.
Una volta con la fiat ritmo in fuorigiri in discesa autostradale , era il 1982, ho fatto ingurgitare per sovrapressione almeno un litro dal carburatore dalla cassa filtro, sembrava che avessi fatto i fumogeni della macchina di 007....
aggiungo che tanti anni fa, avevo una auto bmw 320 6 cilindri che praticamente andava a miscela. I mecca bmw mi dissero: tieni il livello basso e controllalo frequentemente ma tienilo basso. COnsumo ridotto di 2/3 immediatamente.
l'olio e' incomprimibile, l'aria no, se levo mezzo litro di olio l'aria ha mezzo litro in piu' di spazio per comprimersi al discendere dei pistoni, e la pressione interna cala drasticamente