Ciao.
Io ho una @750 RD7a del 1999, oltre ad un GS T/B.
Comprata usata l'ho guidata con gusto e piacere estremo su strada e fuoristrada per 40mila km.
Come diceva qualcuno Lei è una icona e nasce con una sua storia precisa, figlia della NXR PaDak, nel 1988.
Telaio & motore in due versioni versioni (650, 750) è una gran moto: carburatori, affidabilissima, indistruttibile, viaggia carica, frena bene (col bidisco anteriore), sufficientemente comoda per tutto ma incapace di soddisfare i palati fini.
Ha qualche criticità come la pompa benza e i cavi del regolatore di tensione; roba tranquillamente gestibile con pochi euro. Vibra un pochino.
Va guidata...va sentita...non è una moto ne del 2000 ne normale; ha un baricentro altissimo, specie dopo il pieno e da ferma o alle basse velocità è più difficile del GS; ha una ciclistica onesta degli anni che l'hanno partorita, con il cambio di ammo posteriore e le forcelle con molle e olio decente diventa da 90cm alla sella e se la si vuole usare tutti i giorni in città è agile oltre i 30km/h ma ha queste quote che la rendono impegnativa dato che non consente l'appoggio di entrambi i piedi a chi è più basso di 175cm.
OFF: anche con modifiche non troppo invasive è fatta per i piattoni africani, quelli libici o algerini o le piste tra Ksar Gillane e Borji el Qadra...compatti da 160km/h per gli umani con un pochino di mano sul fuoristrada. Digerisce benissimo l'OFF europeo; c'è pieno di gente che la porta dappertutto.
60 cv sono onesti; sufficienti in asfalto (oggi), in OFF sono giusti e come tutte le bicilindriche over 200kg sulla sabbia o sui percorsi fuoristrada europei va portata con malizia e sguardo molto oltre l'ostacolo.
I patiti del tuning hanno pane per i loro denti: c'è TUTTO per questa moto, sia nuovo che usato. Ricambi, motori, telai, carene, kevlar, serbatoi....c'è solo l'imbarazzo della scelta e gli specialisti sono Boano, Onlybike e Africanqueens.
Purtroppo (o per fortuna) Honda non ha voluto capire che la gente appassionata di questa tipologia di moto voleva una erede; beh..c'ha pensato BMW con il 800GS.
La mia è in vendita....prezzo è alto, ma non ho fretta di disfarmene; se qualche amatore la vuole allora bene, se non la vuole nessuno allora bene lo stesso.
Saluti.
__________________
F!
R1200GS
|