Come sempre, senza vedere si possono fare solo delle ipotesi, comunque...
Se la batteria è solo scarica, facendo il ponte con i cavi verso una batteria in buono stato, la moto deve partire o, perlomeno, il motorino deve girare.
Se la batteria è in corto, facendo il ponte con una batteria buona, dovresti vedere uno scintillone quando colleghi il secondo cavo (che sia positivo o negativo, non importa).
In questo caso è improbabile che il motorino giri. La batteria è da sostituire; in alcuni casi un colpetto di martello di gomma sull'involucro della batteria può risolvere momentaneamente il problema, ma non c'è da fidarsi.
Potrebbe essere che il motorino sia bloccato, perché si è posizionato in modo anomalo o perché il grasso si è indurito o il cuscinetto si è bloccato o le spazzole sono consumate.
Si può provare a sbloccarlo inserendo la marcia e facendo arretrare/avanzare la moto a spinta e/o dando un colpetto LEGGERO sul motorino. Se la cosa non funziona, e si è sicuri che la batteria è buona, non resta che smontare il motorino.
Ricorda che deve sempre esserci una batteria collegata alla moto (anche se poco carica), non devi mettere in moto e poi staccare la batteria mentre il motore sta girando, perché potresti fare danni costosi.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Ultima modifica di Bassman; 09-02-2013 a 10:09
|