Confermo la mia opinione già espressa precedentemente (quello con l'RT era sicuramente il peggiore di tutti, ma anche qui come guida non si salva nessuno, né per capacità, né per rispetto delle regole, il che del resto è la norma sulle nostre strade).
Tra le varie cose, segnalo il sorpasso al minuto 2:26, condotto dal K a 110-120 km/h lungo un incrocio in leggera curva a sinistra, resa cieca da un muro di contenimento sulla sinistra (quanto basta per non vedere il rettilineo successivo finché non si è in mezzo all'incrocio),invadendo le corsie di svolta e di immissione in senso opposto (tanto non le usa nessuno, no?).
In una situazione del genere, se c'è in senso opposto uno che svolta a sinistra usando la propria corsia di svolta, se è veloce lo prendete di sicuro, se è lento avete i vostri problemi a evitarlo.
Ve ne rendete conto?
E vi rendete conto che con questa guida, avreste costretto uno che avesse voluto svoltare a sinistra a non usare la corsia di svolta, intralciando chi eventualmente lo avesse seguito? È il colmo: chi segue le regole sulle nostre strade, rischia di brutto, grazie a quelli che guidano così.
Poi si sentono storie come "quello stronzo ha svoltato mentre arrivavo e mi ha preso" (sì, ma stavi anche a 120 e un muro ti nascondeva alla visuale), oppure "quel bastardo ha svoltato mentre lo sorpassavo" (come se potessi sorpassare lungo un incrocio) e altre cazzate del genere.
So bene che questo video non è nulla di particolarmente scabroso e che tutti gli altri motociclisti (e automobilisti) girano così o anche peggio. Ma so altrettanto bene che non dovrebbe essere così e non accetto di allinearmi a questo andazzo generalizzato.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|