Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2005, 13:04   #4
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ironalf
beh, in primis mi riferisco allo Sport per antonomasia (x me, ovviamente ): il triathlon, specialmente su distanza ironman. Ho visto, e vissuto, scene di grande umanità e grande sport.
A seguire, tutte le discipline di resistenza, dallo sci di fondo alla maratona; dal nuoto alla canoa. Ce n'è un'infinità di sport nobili, magari poco conosciuti e quindi poverelli, ma che ne avrebbero da insegnare al calcio....
Lo so, lo so... era una battuta...
Credo però che difficilmente uno sport possa coinvolgere quanto il calcio...
Nel calcio c'è campanilismo, senso di appartenenza, agonismo, scontro fisico con l'avversario sul campo, l'acclamazione per i vincitori...
Insomma, senza andare a scomodare Freud ci sono tutta una serie di componenti che costituiscono un mix difficilmente riproducibile in altre discipline...
Qualcuno ha detto "Due cose non si possono mai cambiare nella vita di un uomo: la propria madre e la propria squadra di calcio"...
Il problema non è il calcio (che di problemi suoi ne ha e pure seri) , quanto l'imbecillità di alcune frange e l'incapacità da parte delle istituzioni (le nostre, perchè in Inghilterra il fenomeno hooligans è stato debellato...) a reprimere il fenomeno...

Lamps!

Ultima modifica di absolute beginner; 29-11-2005 a 13:06
absolute beginner non è in linea