Qui nel Lazio dipende dalle interpretazioni e dai dipendenti che incontri negli uffici pubblici...Ho svariati mezzi che hanno le caratteristiche che avrà la tua moto e ho subito nel corso degli anni varie richieste per bollo non pagato.Sono sempre riuscito,facendo ricorso alla regione,ad ottenere l'esenzione(o la tassa ridotta) in quanto nel foglio che ti mandavano con la richiesta fornivano questa possibilità di agire.Nel 2012 invece ho dovuto pagare perchè nella richiesta non veniva più offerta la possibilità di ricorso alla regione ma occorreva andare all'ACI. Li sono andato e mi hanno risposto che il mezzo deve avere una fiche che attesti la storicità,non basta sia iscritto nella lista FMI,quindi mi hanno bocciato il ricorso.
Morale della favola,se non vuoi rogne fatti fare la fiche,anche perchè molte assicurazioni non ti fanno la polizza moto storiche altrimenti e motivo ancora più valido,nel caso di incidente(sgraatttt...) non ti rimborsano i danni tenendo conto del valore della tua moto,ma considerandola semplicemente come una moto vecchia,dal valore vicino allo zero...