Un nuovo tormentino per niubbietti!
Sto monitorando i consumi della mia 850/2002 (come da firma). Ma sto anche imparando a cambiare

Mi sa che le due cose un po' vanno anche insieme...
Sto finalmente imparando a cambiare velocemente senza per questo tirare le marce. Mi pare un modo corretto/possibile di girare quando non si ha fretta e così spero anche di diminuire i consumi. Sto provando in questi ultimi giorni (starò attento non preoccupatevi, non mi schianto) a controllare il contagiri e riesco anche a stare sui 2000g/m! almeno fino alla quarta.
leggo di molti di voi che hanno le ultime 1200 con delle seste che a confronto con la mia... Addirittura state intorno ai 3000gm sui 120! Io ho verificato che in sesta a 130 sono sui 4500 se non di più... Ma questo ovviamente riguarda la mia cilindrata e comincio a capire anche perché si dice che la 850 consuma anche di più (liberi quelli che invece hanno notizie certe di contraddirmi, così imparo)
La domanda dunque è questa: quando volete evitare di consumare troppo come vi comportate cambiando? E scalando è sempre vero che muoversi il più possibile col freno motore si risparmia? Perché se è vero che le pastiglie ringraziano, magari un colpetto di freno in più consente di risparmiare anche carburante!?
Scusate di nuovo questo livello basso, ma... non ha senso passare altri dieci anni per imparare "per esperienza" quando c'è un forum intero desideroso di darla... l'esperienza
tks come al solito per ogni indicazione e buona domenica (ché lunedì... rinevica "su al nord" e noi... sempre in RT!

)