Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2013, 11:03   #2
Biemmevuo
Mukkista doc

L'avatar di Biemmevuo

ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clover77 Visualizza il messaggio
...mi hanno proposto una mappatura a banco ma una volta mappata a banco se domani la temperatura dell'aria è più alta o bassa...la centralina come o rileva?...
Si vede che ti sei documentato bene, perchè le tue domande contengono già buona parte delle risposte e credo che potresti arrivarci anche da solo a capire che, alla fine, a guidare la scelta è solo la questione del prezzo che intendi spendere. Più spendi...più ti offrono. Ecco...magari avrei da ridire qualcosa su certi aggeggi che, come hai scritto giustamente, son solo delle resistenze (o dimmer...) del valore di pochi euro...ma che vengono talvolta fatti pagare qualche carta da cento
Per rispondere al quesito che ho quotato...esistono moduli aggiuntivi, come l'autotune, che lavorano abbinati alla centralina e tramite dei sensori rilevano le varie condizioni (temperatura-pressione- lettura sonde lambda...) regolando (o ingannando....) i parametri in modo da mantenere inalterata la carburazione quando ti dovesse capitare, per esempio, di affrontare cambi di pressione (...meteo instabile o su e giù per i passi di montagna...) e temperatura.