Chi mi spiega l'elettronica?
Volevo sapere la differenza tra il funzionamento di centralina ed eprom...mi spiego meglio...la mie ESSE è equipaggiata con scarico completo...Y e terminali privi di dbkiller, filtro BMC ma i vecchi proprietari non avevano modificato la eprom. Ora mi trovo a dover scegliere come intervenire...con giusto rapporto prezzo\prestazioni.
Arrivando da moto a carburatori non sono molto ferrato in materia elettronica e quindi sto imparando leggendo un pò di tutto..cose sensate e cose che mi sembrano assurde.
Tralasciando le "centraline" che inrtervengono sulla lettura della temperatura che mi pare di aver cpaito essere come delle resistenze...la più completa mi sembra la Power Commander che a quanto ho capito "intercetta" tutti i sensori rielabora la mappatura partendo comunque da i valori rilevati.
Le centraline che agiscono solo modificando il tempo di apertura degli iniettori ma ciò che non capisco è come una volta impostate queste come si comportano al variare degli altri parametri. Come intervengono al variare delle condizioni climatiche su cui sono state tarate?
La eprom invece a quanto ho capito contiene una serie di mappe che la motornic scarica e sceglie in base a determinati parametri...quindi cambiando eprom (ho visto quella della BBpower) si lascia comunque che sia la centralina sulla base delle varie sonde a fare il lavoro fornendo però mappe meno "ristrette" a seconda della eprom installata.
Ora la scelta della Eprom mi sembra la migliore ma anche una centralina tipo Jet Prime 2 non i sembra male...ma come funziona veramente...mi hanno proposto una mappatura a banco ma una volta mappata a banco se domani la temperatura dell'aria è più alta o bassa...la centralina come o rileva? Come modifica il tutto...a quanto ho capito agisce su un segnale già elaborato dalla Motronic...segnale che però può variare...quindi come varia la centralina aggiuntiva? I due sistemi si integrano...?
Illuminatemi vi prego!
Vi prego (non voglio sembrare scortese o non accettare consigli) non ditemi io ho questa io quella...metti quella...questa...fai così...chiedo solo di spiegarmi il funzionamento dei vari sistemi indipendenteme dai risultati finali...ho la testa dure e prima di scegliere o fidarmi di un consiglio devo capire come funzionano le cose...
Ciò che ho scritto è una sintesi plausibule del funzionamento dei vari sistemi?