Io vedendo il libretto intonso avrei preteso la restituzione e annullamento del contratto. Purtroppo i venditori di auto e moto sono i peggiori commercianti in assoluto... prima promesse, garanzie, sconti, omaggi...poi una volta pagata di te se ne fottono perchè non gli interessi più.Togliti la curiosità di farla vedere in bmw per controllare i km dell'ultimo tagliando.
La centralina si sa conserva i km fatti e li comunica allo strumento...ma se si mette mano ad entrambi si può far segnare allo strumento il chilometraggio desiderato.
Poi se proprio vogliamo ci sonio altri segni distintivi della moto vissuta e con molti km....a parte quelli detti, io aggiungerei:
le chiavi di accensione.. se sono due due, una dovrebbe essere nuova inusata e l'altra non presentare segni di usura e avere l'ottone a vista;
poi aggiungerei: la eccessiva lucentezza della sella è indice di usura; manopole appiccicose o consumate; dischi freno con il solco delle pastiglie;trasudi di olio sul monoblocco;evidente usura della viteria e bulloneria, specie quella dei tagliandi (olio cambio-cardano-motore);ed aggiungo...ossido e ammaccature eccessive sul radiatore olio; ossido sui raccordi tubazione freni e frizione; Ossido che si intravede sotto la vernice dei cerchi, ruggine sulle molle degli ammortizzatori e del telaio faro-strumento;cupolino con micrograffi visibili in trasparenza;gomme con anno di produzione stampigliato sulla spalla che indica un anno diverso da quello di produzione o successivo ma incoerente;
Presenza do micrograffi sulle parti verniciate, indice di frequenti lavaggi;verifica se le candele sono state cambiate (di solito si fa a 40.000) se è stato fatto prima è strano e sicuramente non saranno quelle originali montate dalla casa: nota se l'olio del cardano è color grigiastro con materiale metallescenta all'interno; olio cambio scuro e metallecente;liquido dei freni color cocacola(denotano stato di usura e trascuratezza nei tagliandi); degrado vernice foderi forcelle e presenza di molte scalfitture; avaria o malfunzionamento ESA; eccessivo gioco del cupolino al tatto;ridotta capacità ammortizzante delle sospensioni: eccessivo gioco allo snodo sferico del telelever o cuffia in gomma lacerata;collettori arrostiti (color nocciola) in corrispondenza dei cilindri e per almeno 30 cm da essi; ruggine o ossido sulla marmitta;raggi dei cerchioni ossidati o arrugginiti;colore nero sbiadito delle pinze dei freni;trasudo olio dai paraolio forcelle, frequente trovare la batteria non originale e di tipo economico.Troppi passaggi di proprietà sono già un indice di moto vissuta;eccessivo logorio del libretto di circolazione; parte interno della marmitta in corrispondenza della ruota post. con incrostazioni considerevoli;rumore al minimo che sparisce o si riduce premendo la frizione,eccessivo ticchettio delle punterie;coperchi testate con troppi segni o graffi-strusciature... Tappo rabbocco olio con segni di eccessivi interventi ... etc. Per ora elenco questi pochi segni distintivi di usura ... ma se mi viene in mente qualcos'altro ve lo rappresento.
__________________
Bmw k1200GT 2009
|