Io invece per una volta spezzerei un'arancia per nicola. Personalmente considero che le sport-tourer siano complessivamente un oggetto scartato dall'evoluzione. E i fatti mi cosano.
E' vero che sono più comode ora dopo ora che non all'impatto immediato; ed è vero che questa comodità si rileva particolarmente sui lombi, e lo si nota alternandole con scooter ed endurona.
Però il sacrificio che devo fare per passare dalla VFR all'R1 (un po' maggiore sul GSX-R) è ripagato con 1000% di interesse dalla differenza dinamica e di piacevolezza.
Se poi vai sulle fu-naked semicarenate a manubrio intero stretto cafe, o a semi rialzati a corna di bue, diciamo le varie fazer z1000sx z750s ecc., il vantaggio dinamico su strada improvvisata, con tanto lento, sale al 2500% (non altrettanto si può dire della piacevolezza), e invece il livello di comodità statica è identico se sei fino a 1,80, maggiore dopo.
Piuttosto una super-tourer agile tipo RT, che segna veramente dei punti colossali di comfort contro tutti e, a parte il motore, comporta rinunce esigue nel guidato, nulle per il piacere ed evidenti solo a ritmi altissimi per l'efficacia.
Insomma la sport-tourer classica, infilata nella contesa sportiva/nudacupolinata/supertourer, ne esce secondo me con le ossa sfracellate. La K bmw ha il pregio di una guida e di una "consistenza sulle ruote" del tutto unica, che permette una conduzione sporchissima senza pagare dazio e può meritare una deroga; ma le Sportourer tradizionali sono quasi tutte pesanti e flaccide come sportive; inerziali, "difficili" e pochissimo comunicative (e poco precise nel lento) rispetto alle semicarenate; scomodissime e poco "giocattolose" rispetto alle migliori supertourer moderne.
E tutto questo senza nemmeno andare al confronto con le endurone o le nuove crossover...
Secondo me, naturalmente.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Ultima modifica di Zel; 24-01-2013 a 12:17
|