anche se non è proprio da "gentiluomini"... (ma tanto neanche i gommisti sono di solito gentiluomini) l'esistenza delle vendite online credo faccia un pò da calmiere a quegli che un pò se ne approfittano.
Il costo delle gomme, molti anni fa, era un terno al lotto, con listini fantasiosi, sconti del 50/60%, preventivi inesistenti e approccio "non mi faccia perdere tempo che io ciò da lavorare".
poter avere una idea ragionevole sul vero costo prima di andare dal gomista aiuta. L'ultima volta io sono andato dal gommista "convenzionato" e gli ho detto: "io le ho trovate a questa cifra montate, se me le fa lo stesso prezzo le prendo direttamnte da lei, e anch'io sono più contento di non ingrassare un "terzo"... e lui ha detto che va bene e che in quel prezzo ci poteva stare.
Fosse anche stato 5-10-15 euro in più avrei preso da lui, ma non solo per la questione "bavbone"

o per lo smenamento, ma anche per la questione di una "garanzia" più diretta che il venditore online ha più difficoltà a dare. E' anche quello un servizio ed è giusto pagarlo.