Aggiornamento
Dunque, attaccato mantenitore di carica bmw ieri pomeriggio direttamente alla moto senza preoccuparmi di accendere o spegnere il quadro (R1200R nuova, dicembre 2012 con ABS, ESA, ASC e antifurto). Dopo un paio d'ore la luce di quello che credo sia l'indicatore dello stato di carica della batteria, presente sulla "scatola" del mantenitore stesso, è passata dal rosso iniziale al giallo. Lasciata così tutta la notte, stamattina la luce è verde, quindi immagino tutto funzioni correttamente. Rimane il dubbio del perchè, se la moto è nuova e quindi la batteria presumibilmente carica, già dal primo collegamento non indichi "il pieno", ma il verde si accende solo dopo un certo periodo. Siccome non sono un tecnico, certamente non è che non ci dormirò la notte. Per intenderci, inoltre, non uso la moto da una decina di giorni causa impegni di lavoro fuori regione e non ultimo il tempo escrementizio che ci sta accompagnando un pò tutti. Motivi per cui ho deciso di testare il mantenitore (anche per vedere se e come funzionava), visto che, come ho letto in alcuni post, se la moto non viene usata per un pò, la batteria tende a scaricarsi causa sovraffollamento gadget elettronici che stressano la centralina più di un modello meno tecnologico...