Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2013, 14:59   #17
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

Dunque... in ogni caso se non disponi di un ambiente riscaldato per verniciare, è meglio evitare per il momento. Verniciature con temperature sotto i 10° e con molta umidità non favoriscono il processo.

Dipende poi da che tipo di vernice utilizzerai. Se usi le classiche bombolette, lascia perdere, ripensaci verso primavera. Comunque puoi spruzzare l'alta temperatura direttamente sul metallo.

Se invece hai della vernice professionale (nitro, piuttosto che acrilica o meglio ancora acrilica bicomponente) e spruzzi con pistola, ti occorre come minimo il diluente per temperature sotto 10°, e in una giornata di sole il lavoro si fà.

Per un risultato ottimale e duraturo il trasparente (lucido o opaco) bicomponente è d'obbligo.

Per la cronaca, il phon puntato sulla vernice fresca (anche se da lontano) spara la polvere nell'aria sulla vernice (e puoi immaginare i risultati...) ma come se non bastasse, porta ad evaporare troppo velocemente il diluente e il risultato è una vernice molto bucciata.

Per verniciature "a forno" si utilizzano diluenti specifici per alte temperature, farlo con diluenti normali per l'essiccazione ad aria peggiora soltanto il risultato.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando