Discussione: Scarico mivv
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2013, 22:07   #15
Nik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 201
predefinito

Vicious scusa il ritardo ma ho avuto l'influenza!
L'Hp2 enduro nasce già in fabbrica con una forte coppia a basso numero di giri, con catalizzatore e centralina con software dedicato che regola molti parametri.
Unica possibilità di poter modificare a monte, nell'iniezione, è sapere come vanno i gas di scarico tramite le sonde Lambda! In pratica cambia tutto in ogni istante, se dai gas o chiudi, se vai in salita o in discesa, se prendi quota o la perdi, il risultato combusto cambia per forza e la sonda avverte la centralina istante per istante per togliere o mettere nel rapporto stechiometrico alla fine +o- aria o benzina. Stop!
Se noi interveniamo possiamo solo liberare lo scarico e se vuoi comprare centraline "pepate", il che succede questo: i gas di scarico accelerano in uscita dai collettori nel primo caso, utile in zone caldissime ma se tieni bassi i giri del motore e se portato in forte rotazione può bruciare le valvole di scarico e addirittura scheggiarle specialmente nei viaggi lunghi sostenuti. La centralina "pepata" è nata per gestire + benzina e per dare più prestazioni in velocità! In pratica alza tutte le curve di coppia, giri e velocità, e se la centralina gestisce anche l'intervento del l'imitatore ecco che più giri = più velocità .... ma ache prezzo? Valvole, durata del motore, coppia in alto, + consumo ecc.
Una cosa è certa, Y senza catalizzatore, centralina e scarico libero hanno senso se montati tutti insieme! Quindi anche senza DB killer se riesci a non farti multare! Per il DB killer è una semplice multa, per il catalizzatore è un reato penale perchè inquini e sono azzzz.
Io ho optato per tenermi la patente e la coppia in basso di tenere la Y originale catalizzata, la centralina originale, e l'Akra con il DB killer, da togliere solo se andrò in zone torride per aiutare ad allontanare meglio i gas roventi! È provato che avere o non avere il catalizzatore senza montare una centralina pepata non cambia nulla, quindi la tengo e dormo tranquillo!
Io non so che velocità fate voi ma dopo i 140/160 su una enduro tassellata senza un cupolino non fa per me! Io se voglio correre vado sul K, e quando mi capita di arrivare ogni tanto a punte di 220 mi finisce la strada, ce ne è ancora ma chiudo! Non lo trovo ragionevole!
Per il tuo caso avere la Y decatizzata con lo scarico libero senza centralina non ha senso! In pratica non cambi nulla e fai solo casino con doppia multa! Se aggiungi la centralina alzi tutto, coppia in alto, giri e velocità che alla fine si vede in ripresa, ma dove vai a più di 200. Su strada scheggi, in off ti seghi l'elasticità e la pastosità. Ricorda! Più benzina e più scaldi, a parte i consumi che quello dipende dallo stile di guida con o senza il tutto!
Scusa la lunghezza!
__________________
K 1200 RS - R 1200 GS Adventure - HP2 e
Nik non è in linea   Rispondi quotando