rafagas... non mi riferivo al tuo post o alla possibilità di trovare ad un prezzo migliore un olio specifico, bensì al discorso che gli olii distribuiti in italia siano uguali.
Provocatoriamente.... allora mi chiedevo se per avere olii diversi bisogni comperarli in paesi diversi.
Da quel che ho letto è sentito il discorso che siano "tutti uguali" vale "abbastanza" se si parla delle basi prodotte dalle raffinerie e/o fabbriche principali, acquistate poi dai principali produttori come materia prima. Un pò diverso probabilmente quando si confrontano i prodotti finiti con tutti i vari addittivi ecc... ecc...
Si può mangiare pane con sapore ben diverso fatto con la stessa farina...
L'analogia con la benzina mi sembra un pò forzata, perchè nel caso della benzina effettivamente i depositi sono gli stessi, che riforniscono i vari distributori senza che in mezzo ci sia alcun procedimento sul prodotto.
Mi rimangio tutto invece se qualcuno porta delle riprove che lo stesso prodotto base, senza alcun procedimento ulteriore, viene "imbottigliato" in taniche e barattoli di "livello di prezzo" significativamente diverso....
Nulla da obiettare sul discorso supposta, che vale praticamente nella totalità dei prodotti che compriamo oggigiorno (moto e non).