Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2005, 13:15   #121
giucas
Mukkista doc

L'avatar di giucas

ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ANGELO
Quoto Bandit al 100%: affermare che le mukke vanno bene come escono dalla casa, a parer mio è una grossa balla!
Io direi (come già avevadetto Diavoletto) che il punto sta nella necessità della casa (BMW come tutte le altre) di fornire una centralina che sia in grado di soddisfare simultaneamente esigenze di:

1) prestazioni "assolute"
2) prestazioni stabili in ogni condizione di utilizzo (tipo di guida, codizioni atmisferche, ecc...)
3) consumi
4) rispetto norme anti-inquinamento
5) affidabilità

Inoltre si deve necessariamente trattare di un prodotto in grado di adattarsi alle inevitabili differenze esistenti tra i singoli motori.

E' chiaramente possibile aumentare le prestazioni di un motore intervenenedo sull'elettronica, ma credo che questo avvenga inevitabilmente rinunciando a qualcosa d'altro di quanto elencato sopra.

Credo che difficilmente, e pur con tutta la buona volontà, una casa che offre prodotti di tuning possa accumulare, su un motore, l'esperienza e la casistica necessarie a offire prestazioni superiori a quelle di serie senza rinunciare a qualcosa. Tipicamente si esce dalle norme anti-inquinamento e (probabilmente) si perde affidabilità nel lungo periodo.

Credo altresì che, se fosse possibile migliorare in una qualsiasi delle esigenze suddette senza (quantomeno) perdere terreno nelle altre, una casa motociclistica sarebbe la prima, avendone tutto il vantaggio, a proporre un'upgrade.

Giulio - GSAdv 1150
giucas non è in linea