Discussione: Benza 100 come cura?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2013, 09:39   #1
Fulch
Mukkista doc
 
L'avatar di Fulch
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 3.945
predefinito

Il fatto che la super "pulisca" il motore è pura mitologia.
La maggiore o mnore percentuale di detergenti in una benzina non ha nulla, dico nulla , a che vedere con il numero di ottano che distingue benzina normale da super.
Il numero di ottano si ottiene spesso con l'aggiunta di idrocarburi come il toluene o altre componenti come l'etere terbutilmetilico... che non sono detergenti.

Si può benissimo avere una benzina povera di ottani ma ricca di detergenti o viceversa.

Una benzina ad alto numero di ottani è dannosa su un motore che non ne ha bisogno, perchè brucia troppo lentamente e fa girare "ritardato" il motore.

Gli ottani servono solo se il motore tende ad andare in autoaccensione o detonazione e a surriscaldare perchè molto compresso o anticipato.

La mucca:
1) Nessun detergente è in grado di eliminare le incrostazioni già presenti in camera di scoppio. Inutile fare la super "ogni tanto".
2)Nessun detergente è in grado di togliere le incrostazioni nei corpi farfallati se non viene applicato smontandoli e con le nostre manine armate di cotton fiocc e un pò di olio di gomito.
3)Va meglio con la super, ma, se non si richiedono prestazioni sportive , magari in due e pure in salita, il sensore di detonazione permette di girare tranquilli anche con la normale.
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????

Ultima modifica di Fulch; 11-01-2013 a 10:06
Fulch non è in linea   Rispondi quotando