Discussione: samarcanda
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2013, 15:45   #64
Lonesomedyna
Pivello Mukkista

L'avatar di Lonesomedyna

ubicazione: Padanistan
predefinito

Beh, lo ritengo assolutamente soggettivo.
Non tutti hanno, o devono avere, l'interesse per una cosa piuttosto che per l'altra. C'è chi è attratto proprio dalle differenze socio-culturali, a volte marcate, che certe latitudini presentano e, nonostante le incognite dell'impatto emotivo, decide di affrontarle ugualmente. Poi c'è chi ritiene che certi contesti non meritino attenzione, proprio per le "stridenti" differenze che questi presentano rispetto ai propri "standard". Nemmeno a me ha fatto piacere vedere, Giappone a parte ma anche qui ci sarebbe da discutere, miseria, emarginazione, prevaricazione e classismo in tutti i paesi asiatici che ho attraversato. Non fa piacere perchè "toccano" fino a dare fastidio, e soprattutto "toccano" perché rappresentano la realtà, quella vera che riguarda i 4/5 della popolazione mondiale, la maggioranza.
E' una questione di abitudini; se imposte o meno, se giuste o sbagliate non so. Da noi è "normale" avere tutto, da loro il non avere è la regola. E' questo lo squilibrio che "casualmente" non viene mai considerato. Ne consegue che chi è abituato a determinate dinamiche una volta che dovesse trovarsi faccia a faccia con situazioni "aliene" ne rimarrebbe sicuramente colpito. E' quello che è accaduto a te Gianni, ma è assolutamente normale; ci sono passato anch'io che, anzichè tirarmi indietro mi sono incaponito ancora di più per capire il perché di cotanto divario.
Per ciò che concerne i rischi sanitari; va da sè che, prevedendo di recarsi in determinati luoghi sia quantomeno consigliato un'atteggiamento prudente in ambito alimentare ed, eventualmente, uno specifico trattamento di profilassi preventiva per alcune patologie potenzialmente dannose per un soggetto non avvezzo. Poi può sempre capitare che nella foresta, in Laos, tu venga punto da un insetto e finisci per scoprire, mentre stai guidando, di essere vittima di uno shock anafilattico. Eppure, in mezzo agli ultimi, ho trovato chi mi ha soccorso cavandomi dai guai. Credo che il nostro problema sia quello di dare troppe cose per scontate; o bianco o nero. Stiamo perdendo l'interesse per i colori e le sfumature...

www.lungastrada.it
Lonesomedyna non è in linea   Rispondi quotando