Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2005, 16:01   #9
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey
Io non conosco casi di persone che con il modulare sarebbero morte e che si sono salvate perchè avevano l'integrale. Ma ripeto, non sono una fonte statistica.
Questo è un argomento interessante, la statistica intendo.

La statistica utilizza gli elementi che può acquisire.
Per esempio, statisticamente sappiamo che in caso di incidente un casco integrale è più protettivo di un Jet, almeno per ciò che riguarda danni alla parte inferiore del viso.
Ma questo è piuttosto ovvio e non c'è bisogno di alcuna statistica per arrivarci da soli.

Però, cosa sappiamo della sicurezza passiva?
Per esempio, metto sul capo un bellissimo integrale sportivo, con un visiera spessa 4 mm grande come una lametta, che non fischia, non prende acqua, magari pure silenzioso e che comunica una grande sensazione di sicurezza. Sicuramente è più protettivo di un Jet in caso di incidente. Così, sono anche portato ad andare più forte.
Però sto passaggiando al centro di Roma e la macchina che mi accingo a superare non si è accorta di me (ed io di lei), ed si è prodotta in una manovra Killer.

Adesso sono per terra e ci sono piccole possibilità che la mia mascella sia in condizioni migliori di quanto non sarebbe stata se avessi indossato un Jet.
Però, un dubbio mi rimane.
Forse, se invece avessi avuto in testa il mio Jet Arai, che ha una visiera lunga fin sotto il mento e larga fino alle orecchie e che mi comunica un percezione "totale" dell'esterno (come non averlo), magari avrei evitato del tutto l'incidente.

E statisticamente, questo è un elemento inacquisibile (l'incidente "deve" avvenire), un pò come succede quando ci si lamenta perchè l'ABS ha "sganciato" in una situazione critica, quando magari senza, ci saremmo diettamente sdraiati ...
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea