oltre ad unirmi al coro di "VERGOGNA!!!!" (per non dire peggio!) e di incazzatura per la quasi sicura truffa, mi permetto anche di "pensar male" di un altro aspetto:
Il fatto che di questi avvenimenti se ne sentano notizie solo raramente è appunto perchè di solito tutto si risolve "a porte chiuse" tra gestori delle strade e le assicurazioni (correttamente, perchè se con una mia auto mi spalmo e distruggo un guardrail ho fatto un danno a "terzi", i proprietari del guardrail).
In questo caso però qualcosa è andato diversamente, perchè la richiesta è arrivata alla famiglia.... come mai?
Una ipotesi potrebbe essere proprio che, in conseguenza del fatto che il palo fosse "fuorilegge" e che ci sia stata una condanna di chi è stato considerato "responsabile" (tutti dipendenti del comune), l'assicurazione abbia rifiutato di pagare al comune stesso (responsabile civilmente dell'operato dei suoi dipendenti) un presunto "danno" che si era causato "da solo".
A questo punto mi sa che "il culmine" della demenza sia stato per il comune cercare (consciamente o per procedure automatiche idiote) di rifarsi del danno con il "danneggiato"