Io posso solo portare la mia personale esperienza... e sebbene anch'io non vedessi di buon occhio il cavo, ho scelto di averlo per gli aspetti "positivi" che ha; dopo un pò non te ne accorgi neanche di averlo e non intralcia minimamente la guida o i movimenti.
Se cerchi qui sul forum se ne è parlato molto e si sono sviscerati i vari pro e contro.
Riassumo solo sinteticamente i pro che ritengo rilevanti nel confronto con l'alternativa dei caschi bmw:
qualità audio
ascoltare contemporaneamente (ed entrambe se siete indue) audio, nav, interfono, telefono (e non una sola fonte sonora alla volta dovendo passare da una all'altra)
non c'è da ricaricare nulla e l'autonomia è illimitata
scegli il casco che ritieni migliore per te
anche il passeggero può scegliere il casco che ritenga migliore
Gli ultimi due punti diventano ancor più rilevanti nel caso anche uno solo dei due si trovi "scomodo" con il casco bmw (non abbiamo tutti il cranio secondo gli standard bmw

)
per inciso... pur avendo usato per molti anni i caschi modulari (tra cui 2 bmw), principalmente per la questione degli occhiali, sono arrivato anch'io alla decisione che preferisco una maggiore scomodità nel mettere/togliere a fronte di una maggiore sicurezza. Non nel senso che un modulare sia "insicuro", ma che di fatto alla fine lo si usa per lunghi tratti "aperto"... e questo lo rende sicuro solo tanto quanto un jet.
Infine... se sei un patito della sicurezza, considera anche che con l'interfono a filo non c'è nulla da premere o regolare mentre guidi, quindi non impegni mai una mano via dal manubrio.
edit:
dimenticavo... la scelta non deve forzatamente essere "senza possibilità di ritorno". Se scegli di provare l'interfono autocom hai un investimento di 500 euro e puoi provarlo anche con il tuo casco attuale.
Se poi proprio non ti ci trovi bene... puoi sempre percorrere le alternative... e se decidi che sono migliori del filo... credo che non ci rimetti molto a rivendere l'interfono usato.
In questo caso l'unica accortezza è di fare il collegamento ai cavi delle casse utilizzando il cavo di "prolunga" extra (che bmw vende), in modo da non saldare permanentemente nulla al cavo originale della moto. Tutto il resto dell'impianto non richiede alcuna modifica permanente.