Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2013, 18:14   #113
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11 Visualizza il messaggio
(..) mi spiego. Dal 2004 ad oggi ho comprato e rivenduto dopo poco tempo (..) quanto avevo acquistato. Sono così riuscito a possedere/provare: (10 moto diverse ed uno scooter) Tra compra e rivendi (4 moto nuove, il resto usato) (..) con le usate ci ho guadagnato qualcosina, con le nuove ci ho rimesso qualcosa, ma alla fine, facendo due conti, il costo di queste operazione è stato di 2000 € annui con un utilizzo di ca 8/9 mesi all'anno (..)
Riassumendo (se non ho capito male -le parti in rosso sono mie) in 8 stagioni hai avuto/usato 11 moto diverse, spendendo complessivamente circa 16.000 euro esclusi i costi dei tagliandi/gomme/assicurazione/bollo (hai messo dentro anche le spese dei passaggi di proprietà?), se calcolati con i circa 2000 euro/anno (che a 8/9 mesi/anno farebbero circa 240 euro/mese, non 300... c'è un inghippo?)
Imho il paragone con il "noleggio" non è molto corretto, per un paio di motivi:
- hai comunque "anticipato" una grossa somma iniziale (sei "partito" con una moto nuova, giusto?)
- come hai scritto, i "passaggi" tra i vari usati sono stati quasi a costo zero (anzi... "con le usate ci ho guadagnato qualcosina"), quindi il costo, volendo appunto fare un paragone più corretto con il "noleggio", andrebbe spalmato su quanto ti è costato l'uso dei quattro mezzi nuovi.

Sempre se non ho capito male: se avessi sempre cambiato (grossomodo con la stessa frequenza) nuovo su nuovo (e magari su modelli costosi) avresti speso molto di più.. se avessi cambiato sempre usato su usato (facendo attenzione e indirizzandosi su modelli di buona rivendibilità) avresti speso molto di meno...

Ultima modifica di paolo b; 03-01-2013 a 18:21
paolo b non è in linea   Rispondi quotando