Quote:
Originariamente inviata da Championpiero
....................la Multistrada non è una maxienduro, ma una stradale a ruote alte.
|
Insomma una specie di Piaggio Beverly da 150 cavalli...

Allora... io premetto che a me in primo luogo non piacciono le maxi enduro o pseudo tali, e che in secondo luogo per una miriade di motivi mi fa cagare la Multistrada in particolare. Detto ciò, noto in molti possessori di BMW GS qui sul forum una sorta di ansia da prestazione, come se si sentissero minacciati nelle loro certezze interiori ogni volta che qualcuno testimonia entusiasmo per una moto diversa ma anche lontanamente assimilabile.
Che la GS sia la miglior moto del mondo, permettimi, è opinione personale e non universalmente condivisibile: che invece abbia dei problemi congeniti è un dato oggettivo, e faccio su tutti l'esempio dei cuscinetti della coppia conica che se ne vanno con sospettosa facilità. Io stesso ho avuto questo problema sul K, e in officina BMW mi hanno confessato di vederne così frequentemente da considerare ormai la sostituzione di detti cuscinetti quasi come una operazione di manutenzione ordinaria.
Tralasciando l'aspetto dell'affiddabilità che è comunque importante, il fatto che una cosa si venda in grandi numeri non è sempre sintomo che sia il meglio che offre il mercato: in questo caso influisce senz'altro il fattore moda, non ci nascondiamo dietro un dito.
Non ho mai provato né un GS né un Multi 1200, ma senz'altro sono due cose piuttosto diverse tra di loro. Chi ama il GS dirà che il motore Ducati è irregolare in basso (ma per fare i tornanti, sotto la quarta mi risulta ci siano altre tre marce...), io che amo i motori "presenti" ho provato un paio di volte il boxer e l'ho trovato piuttosto noioso, ma non pretendo di aver ragione...
Dai, vivete tranquilli... a voi piace: va bene così!