Mah, specialmente partendo dalla Sicilia io non ci metterei proprio Parigi, specialmente avendo in tutto solo dodici giorni.
Anch'io viaggio sempre in coppia, mia moglie all'inizio mal tollerava la moto, quest'anno che non abbiamo potuto fare la solita vacanza ci è rimasta male!
Tornando al tuo programma, l'idea dei passi alpini ( route des Grandes Alpes) è ottima, io chiuderei con l'Iseran, dopodichè mi dirigerei verso Parigi, evitando i due San Bernardo ( piccolo e grande).
Diciamo che in questo modo, in cinque giorni puoi essere a Parigi senza strafare e soprattutto evitando come la peste, ove possibile, le autostrade.
Per il ritorno, scenderei dritto dritto su Clermont Ferrand, che si trova subito a Nord della splendida zona del Puy de Dome, fatto quello pieghi verso l'Italia, ti vedi le gole del Verdun e rientri da Nizza su Genova.
Questo se vuoi privilegiare gli aspetti naturalistici e motociclistici della cosa.
Se invece ti interessano le città d'arte, castelli e cattedrali, in Francia hai solo l'imbarazzo della scelta: intorno a Parigi c'è una "corona " di città, ognuna delle quali vale una visita a sè.
Per esperienza, ma ovviamente è la mia personale opinione, le capitali in genere sono poco amichevoli per le moto: troppo grandi, troppo incasinate!
In moto, molto meglio le città medie e piccole, dove fra l'altro puoi scoprire dei "gioiellini" fuori dalle rotte di qualunque volo low cost.
PS la prossima estate, a Dio piacendo, noi andremo in Bretagna e Normandia, e ci piace viaggiare in compagnia....