Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2012, 18:51   #7
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
Messaggi: 2.260
predefinito

Ciao Giulio, se sali a Cislano, oltre alle piramidi di erosione, merita una breve visita la chiesa di san Giorgio, con affreschi esterni ed un interno semplice, ma affascinante.
Poche centinaia di metri più avanti, dirigendosi verso Zone, sulla destra c'è la chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano. La si raggiunge attraverso un breve percorso contornato dalle cappelle della via Crucis: era inizialmente un ricovero per viandanti; mi hanno raccontato che è ricchissima di affreschi di pregio, ma non ho mai avuto occasione di trovarla aperta e visitarle. Anche la chiesa di Zone (un Km più avanti) è ricca di affreschi ed è famosa per il "Compianto sul Cristo morto" del Fantoni, un gruppo ligneo dipinto.

Restando invece in valle, a Pisogne non si può saltare Santa Maria della Neve, sempre aperta al pubblico, affrescata da Girolamo Romanino: è una delle sue opere più caratteristiche ed espressive, soprannominata la "Cappella Sistina dei poveri".

Poco più in su lungo la valle Camonica, ad Esine, una visita meriterebbe l'Assunta (Chiesa di Santa Maria Assunta), riccamente affrescata, uno scrigno di bellezza ed emozioni.

Mi fermo qui perchè altre millanta cose sarebbero da visitare tra lago e bassa valle, un vero ed inaspettato scrigno d'arte, ma questo meriterebbe un più ampio tour, magari estivo.
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando