Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2012, 10:12   #71
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Ovvio che non mi sogno nemmeno di "toccare" nulla!!!

Sono il primo a pensare che in un sistema gestito da un "programma" non puoi intervenire con il "cacciavite", e che quindi qualsiasi intervento può solo che operare sul "programma".
Se è stata prevista all'origine una parametrizzazione allora non serve cambiare la "logica" programmata, altrimenti c'è da correggere la programmazione.
Dire che esiste un "parametro" ancora non significa che questo sia visibile o modificabile dalla rete di assistenza. Anzi... ho il sospetto che ci saranno sempre meno "parametri" lasciati alla responsabilità del conce/meccanico.

Tanto per informazione... questa mattina nel tragitto verso l'ufficio ho prestato più attenzione alla cosa e sostanzialmente confermo tutto quanto descritto nel post precedente (salto di giri, correlazione con movimenti leva frizione, ecc...)
Lo "sbalzo" sembra essere quasi lo stesso (circa 300 giri) sia a caldo che a freddo, quindi a freddo è 1100-1300 ed a caldo 900-1200 (ovviamente sono valori a occhio molto approssimativi, visto che non ci sono neanche tacche intermedie sullo strumento oltre a quelle ogni mille giri).

Questa apparente "indipendenza" dal minimo e dalla sua variazione/regolazione automatica, in funzione della temperatura del motore, sembra confermare quanto dice mary (che poi è lo stesso che diceva con altre parole il forumista "OFF->justON").