Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2012, 16:45   #190
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

purtroppo è alquanto vero il detto che tipicamente si trova nelle trattorie e bar...
"per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"

però per i controlli ci vogliono pattuglie anche per controllare se hai le gomme invernali (non credo che abbiano una vista così acuta da scoprirlo solo guardandoti passare )

e comunque... ribadisco il problema del clima:

se passasse la norma (così come oggi accade per chi ha vetture non catenabili), prova a pensare di fare una vacanza di Pasqua in Sicilia, partendo da una zona a Nord dove sia ancora obbligatoria la dotazione invernale...
...cosa fai? ti porti dietro 4 gomme e le cambi a metà percorso? oppure circoli con gomme che danno MINOR sicurezza per metà percorso... e che probabilmente si "mangiano" in 2000km con quelle temperature?


...e ancora... tutto ciò per evitare fatti come quello che tu indichi sull'autostrada adriatica...
...peccato che per i mezzi pesanti i pneumatici invernali sono ancora una rarità (e sarebbe improponibile l'utilizzo per veicoli che fanno spola tra nord e sud) e non esiste neanche una norma per omologare le catene.
Qualcuno in uno dei primi post ha parlato di "paraculaggine" (usando altri termini) per sollevare la responsabilità proprio dei gestori delle strade dal mantenerle percorribili... e credo che ci abbia azzecato
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 10-12-2012 a 17:07
pancomau non è in linea   Rispondi quotando