Discussione: Tagliando 10000km
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2012, 09:39   #3
Pastrocchio
Pivello Mukkista

ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

Cosa ??????????

E' un FURTO !

Scusate... ma costa 300 Euro fare il tagliando su una Ducati Monster 620 con anche le cinghie (70 Euro solo quelle) ed il CO. Mediamente spendevo 250 Euro sulle quadricilindriche quando ci andavano anche le candele.

Cosa giustifica il prezzo su una monocilindrica ?

Dunque... facciamo i conti.

Il liquido refrigerante di BUONA qualità costa 8 Euro al litro. Se mettete quello (inutile) da corsa andate a 15 Euro al litro. Ammettiamo che ci vadano 3 litri di quello buono... sono 24 EUro.

Le candele costano 10 Euro l'una (sono due se è twin sparks) da un ladro (NGK o Denso). Facciamo 20 Euro in tutto, ma è un furto perchè io pago 12 Euro quelle all'iridio.

L'olio... mettiamo dell'ottimo Motul 7100 tutto sintetico (mi gioco quasi un testicolo che il meccanico ne mette uno più economico) e siamo sugli 11-12 Euro al litro. Ammettiamo di prendere quattro latte (tre basterebbero) sono 50 Euro.

Un filtro olio costa 7 Euro da un ricambista.

L'olio dei freni, come costo, sono 5 Euro.

Quanto siamo ?

Sono 24 + 20 + 50 + 7 + 5 = 106 Euro di materiale.

Facciamo una manodopera a 50 Euro iva inclusa (mica bau bau micio micio).... vuole dire che impiegano 4 ore per tagliandare una monocilindrica ?????

Anche ammesso di cambiare tutto quello che ho scritto.... direi che 200 Euro è onesto ed oltre è un furto.
Pastrocchio non è in linea   Rispondi quotando