Io sono felice possessore di una K1300R e l'anno ho scorso avuto l'occasione di provare la Tuono V4 APRC (ci ho fatto un centinaio di km tra curve e autostrada).
La posizione di guida, almeno per me che sono alto poco più di 1.80, è parsa comoda, anche se, ovviamente, sei molto più esposto all'aria rispetto alla K, un po' perchè la posizione del busto è più eretta ed un po' perchè il cupolino è decisamente meno protettivo, e la sella è abbastanza dura.
Il motore, pur non mancando certo di cavalli, è fruibile e lineare, ma quando apri deciso la manetta ti spara in avanti come un proiettile (più della K, almeno come sensazione, presumo per effetto del peso e del cardano).
La ciclistica è PAZZESCA. La moto è una lama ed in percorrenza di curva, anche se non stai tirando, rischi di tamponare quello davanti... L'agilità è impressionante, sembra di guidare una bici (si lo so che è un'espressione abusata, ma in questo caso è vero!).
Dove, ovviamente, la K stravince è sulla capacità di carico e, più in generale, nell'utilizzo turistico-sportivo (il classico we lungo a spararsi curve con gli amici, ma con i bagagli al seguito).
L'ABS è una mancanza grave anche secondo me, soprattutto per strada (io lo tengo attivato anche sulla S1000 solo pista, in realtà...), ed infatti credo che a breve lo monteranno (visto che lo hanno appena introdotto sulla RSV4).
Alla fine, e anche questa è una banalità, la discriminante è l'utilizzo che ne devi fare.