Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2012, 20:49   #89
pigreco
Mukkista doc

L'avatar di pigreco

ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Ho usato per due anni la mucca con gli ammo showa di serie. Sono piuttosto pesante e spesso viaggio carico: il beccheggio in accelerazione e le oscillazioni in curva erano la fastidiosa (e pericolosa) normalità.

Poi, consigliato da Paolo Grandi, ho montato molle progressive e, visto che gli ammo andavano da Rinaldi per la revisione, ho fatto spessorare leggermente i passaggi dell'olio per avere un ritorno più lento. Risultato: una meraviglia, avevo la regolazione da me desiderata senza dover viaggiare con precarico eccessivo.

Ritenevo gli Ohlins superiori per il fatto di avere un ampio range di regolazione, ma pensavo che, una volta tarati correttamente, fossero simili ad altri ammortizzatori tarati correttamente, come ormai erano i miei.
Poi ho rotto lo stelo dell'ammo anteriore (non sto a rivangare il perché, se ne era parlato qui tempo fa.....) e dovendo spendere parecchio per rifare lo stelo e una nuova revisione, ho fatto il grande passo e ho compato una coppia di Ohlins di un motociclista corpulento come me, perciò con taratura di base e molle adeguati. Li cambiava (amaramente) perchè aveva comperarto una RT con l'ESA e quesi, smontati dalla precedente, non erano più utilizzabili.

Ho dovuto cambiare idea: non è solo la possibilità di una migliore regolazione che fa la differenza, ma proprio la fluidità e progressività di funzionamento. Viaggio con precarichi intermedi, ma la moto a parità di regolazione con i precedenti è molto più bassa, ma non oscilla e non tocca il cavalletto nemmeno beccando buche in curva.

Mi sono dovuto ricredere: sono tutta un'altra cosa anche su una turistica come la RT e non solo sulle supersportive!!!!

Ultima modifica di pigreco; 03-12-2012 a 20:53
pigreco non è in linea   Rispondi quotando