Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2012, 18:42   #435
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
dicevo solo che ducati ha fatto ancora meglio.... e a pari accessori non mi sembra che un gs std sia pesante, kg +, kg -.
...
Confrontare il peso è importante...vediamo allora di ragionare sulle cifre reali..:

LA GS STD è pesante?, a mio avviso no, la considero nel segmento abbastanza leggera e soprattutto si guida bene e con disinvoltura. Ma il suo peso non è certo quello dichiarato dalla casa...la mia STD 2010 full optional con faretti e parabrezza maggiorato, messa sulla bilancia pesa esattamente 229,7 kg senza un goccio di benzina..ossia con serbatoio vuoto.

Vediamo la Multi: nelle stesse condizioni, ossia senza benzina. Anche Ducati bara sul peso dichiarato, infatti ha un peso effettivo di 219,5 Kg..(ripeto, senza benzina)! sicuramente una delle più leggere, avvantaggiata per almeno una 10ina di kg grazie alla trasmissione finale a catena e non a cardano.

La nuova GS viene dichiarata a 238 KG (col 90% di benzina)...ma il peso reale atteso è di circa 239 kg senza benzina..appena la si potrà pesare vedremo il peso effettivo.

Veniamo alla KTM, una delle poche marche che per le sue moto dichiara generalmente un peso coincidente o molto vicino a quello reale .. bene per la 1190 Adventure standard, senza benzina, viene dichiarato un peso di 213 kg..!!

Se la bilancia confermerà tale peso, credo che la 1190 oltre ad essere la più leggera tra le "endurone stradali", vista la completezza dell'allestimento e la cilindrata del motore, costituisca il frutto di un lavoro ben fatto volto proprio a contenere il peso...e come dice Mary...il raggiungimento di tale obiettivo costa di più che non aumentare i cavalli...!!

Quindi un peso molto contenuto che sommato ai 150 CV ed alla corposa coppia ai medi regimi, dovrebbero garantire doti dinamiche eccellenti ed un piacere di guida impareggiabile per chi ama affrontare qualche passo di montagna con piglio deciso!!

Ultima modifica di Sgomma; 30-11-2012 a 18:49
Sgomma non è in linea