Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2012, 00:26   #9
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

bhè...alcuni hanno già letto la prima recensione della 1190 apparsa su DUE RUOTE, altri no!

Per cominciare a conoscere qualcosa relativa alla dinamica di questa moto e poter aprire dei commenti, riporto alcune delle valutazioni scritte dal tester giornalista che per primo ha avuto la possibilità di provare un esemplare di pre-produzione assemblato a mano e non definitivo...:


"1) L’acceleratore ride-by-wire si comporta egregiamente….. Mi aspettavo qualche rifiuto o qualche scoppiettio in più tipici dei motori con mappature in via di definizione…e i segni delle difficoltà ad addomesticare un motore da Superbyke. Dai un filo di gas, ottieni un filo di potenza. Punti il gas, il regime resta li.

2) La frizione è leggera e progressiva, le marce entrano morbide e andare in giro a velocità legali è del tutto rilassante. E del tutto ingannevole.

3) …reprimo un’esclamazione non proprio educata appena i 150 CV che la Adventure aveva fin li sussurrato si scatenano in un’accelerazione esplosiva.

4) Il comportamento sereno ai bassi maschera completamente una potenzaa full gas mostruosa. Dopotutto questo è un motore RC8 con un po’ meno potenza in alto, bassi più generosi e rapporti più corti. Aggiungete il baricentro alto e lo schiacciamento delle sue lunghe sospensioni e capirete perché sulla 1190 R la sensazione di spinta tolga letteralmente il respiro.

5) Se la moto definitiva assomiglierà vagamente a questa, si mangerà la R 1200 GS e la Tiger in un boccone.

6) E non è pigra in curva, tanto meno in inserimento.

7) La pinza anteriore radiale a 4 pistoncini rappresenta un netto miglioramento rispetto alla precedente a doppio pistoncino. C’è un sacco di mordente iniziale in più, e in definitiva più potenza

8)Temevo che la KTM fosse stata tentata da quote radicali, che avrebbero portato la moto a cadere in curva e richiedere frequenti correzioni. Invece la 1190 è deliziosamente svelta e sportiva come la 990. Dopo un’ora piena a pennellare curve salgo per un po’ sulla vecchia 990 Adventure…So che la cosa suona ridicola, ma scesi dalla 1190, l’attuale Adventure sembra lenta in modo imbarazzante. Sembra una 750. Sulla 990 è ancora possibile largheggiare con le manate di gas e raggiungere la zona rossa, ma la 1190 ha così tanti medi che ti trovi a cambiare molto prima. Non si va mai oltre i due terzi del contagiri.

9) La posizione di guida è migliorata, con una piega del manubrio più naturale ed una sella più sagomata che supporta meglio."



A voi la parola.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea